Search   You are here:  HomeNews5  

 

(dal Comunicato stampa del Garante del 5 dicembre 2008)

Come rottamare le apparecchiature elettroniche in tutta tranquillità

Sempre più frequenti sono i casi in cui si segnala il ritrovamento di dati personali all'interno di apparecchi elettronici, non solo quando li cedete ad un rivenditore per la dismissione o la rivendita, ma anche quando li portate a riparare. Non si sa mai chi può sbirciare nella tua spazzatura elettronica.
Per questo il Garante ha emesso un
provvedimento contenente una serie di indicazioni per evitare che rimangano in memoria nomi, indirizzi e-mail, rubriche telefoniche, foto, filmati, numeri di conto corrente, dati sensibili e giudiziari, ecc., riferiti non solo a voi ma anche a terzi.

Misure tecniche preventive
È bene proteggere i file usando una password di cifratura, oppure memorizzare i dati su hard disk o su altri supporti magnetici usando sistemi di cifratura automatica al momento della scrittura.

Misure tecniche di cancellazione sicura
La cancellazione sicura delle informazioni su hard disk o su altri supporti magnetici è ottenibile con programmi informatici di "riscrittura" che provvedono a scrivere ripetutamente nelle aree vuote del disco. Si possono anche utilizzare sistemi di formattazione a basso livello degli hard disk o di "demagnetizzazione", in grado di garantire la cancellazione rapida delle informazioni.

Smaltimento di rifiuti elettrici ed elettronici
Per la distruzione degli hard disk e di supporti magnetici non riscrivibili, come cd rom e dvd, è consigliabile l'utilizzo di sistemi di punzonatura o deformazione meccanica o di demagnetizzazione ad alta intensità o di vera e propria distruzione fisica.

Il Garante ha emesso un documento contenente le istruzioni per favorire quanto più possibile una cancellazione sicura dei dati.

Per ricevere ulteriori notizie inviate una e-mail a:  info@poloconsulting.net

Home:CHI SIAMO:PRIVACY:ADEMPIMENTI:LEGISLAZIONE:GARANTE:FORUM:SERVIZI
Copyright (c) 2010 POLO Consulting - Torino - tel. e fax 0118992795 - P.IVA 08121200011 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy